Questa garanzia commerciale è solo a favore del cliente finale e non pregiudica la garanzia legale a favore del consumatore.
Durata
Uso residenziale: 35 anni
Uso commerciale o misto: 20 anni
Il periodo di garanzia viene sempre conteggiato a partire dalla data indicata sulla fattura originale o sulla prova d'acquisto.
La riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso non prolungherà il periodo di garanzia originale né farà scattare un nuovo periodo di garanzia.
Le condizioni
La garanzia si applica solo ai difetti di fabbricazione e ai difetti nascosti del prodotto consegnato, a condizione che vengano notificati tempestivamente in conformità alle disposizioni della presente garanzia.
Questa garanzia si applica solo al primo cliente finale e alla prima installazione in locali normalmente caricati. La garanzia non è trasferibile.
Prima dell'installazione, il prodotto deve essere accuratamente controllato per verificare l'assenza di difetti di materiale o danni visibili. I difetti visibili si considerano accettati con l'installazione del prodotto. In caso di modifiche o riparazioni al prodotto senza il consenso scritto del produttore, la garanzia non è valida.
Questa garanzia si applica solo in caso di (i) installazione del prodotto secondo le istruzioni di installazione del produttore e in conformità alle regole dell'arte, (ii) uso e manutenzione del prodotto secondo il manuale (fornito con il prodotto, disponibile sul sito web del produttore e di cui è possibile ottenere una copia su semplice richiesta) e (iii) stoccaggio, installazione e uso in condizioni normali in termini di fattori ambientali (ad esempio, nessuna esposizione a temperature estreme o fluttuazioni di temperatura o umidità, nessun contatto con sostanze chimiche, ecc.)
Se il Parquetvinyl è a incastro: La garanzia sul giunto a incastro si applica solo ai giunti aperti permanenti di larghezza superiore a 0,2 mm e a condizione che il cliente (i) abbia immediatamente interrotto l'installazione quando è stato rilevato un giunto aperto di oltre 0,2 mm, (ii) abbia immediatamente contattato il produttore per ulteriori istruzioni e (iii) abbia seguito le istruzioni fornite dal produttore.
Ambito di applicazione della garanzia
Il produttore non può essere ritenuto responsabile per difetti o danni ai prodotti in seguito a installazione, manutenzione o pulizia non conformi alle norme (di sicurezza) vigenti o alle istruzioni per l'uso, l'installazione e il montaggio o non eseguite secondo le regole della buona tecnica.
Non coperto da garanzia:
usura dello strato superiore e del rivestimento superficiale;
danni superficiali, graffi o ammaccature dovuti all'uso quotidiano;
danni dovuti a un'installazione errata o alla miscelazione di lotti diversi;
danni dovuti ad abuso, uso scorretto, anormale o improprio o sovraccarico, inclusi, ma non limitati a, danni meccanici, come ammaccature e graffi, o danni causati da influenze esterne (come tacchi a spillo, piedi di mobili, pietre, sabbia, graffi di unghie di animali, ecc;)
danni dovuti a manutenzione, pulizia o manipolazione inadeguate o scorrette, come ad esempio danni chimici causati da prodotti corrosivi o urina, oppure danni o odori molesti causati dall'umidità (ad esempio, da acque di scarico o di lavaggio) o da una superficie umida (ad esempio, da muffa);
danni derivanti dall'installazione in aree con elevata presenza di sostanze chimiche (ad es. saloni di parrucchieri), in aree con frequente contatto con la gomma o in aree non riscaldate, permanentemente umide o con scarichi;
la presenza o la generazione di suoni o odori (ad esempio, lo scricchiolio del parquet);
deviazioni o cambiamenti di colore, lucentezza, ombreggiatura, consistenza, rilievo, larghezza delle fughe;
danni o cambiamenti dovuti a condizioni climatiche, come l'esposizione a temperature (fluttuazioni) o umidità estreme;
danni causati dal trasporto o dallo stoccaggio del prodotto o da urti o impatti;
danni dovuti a calamità naturali, alluvioni, rotture di tubi, ecc;
danni dovuti all'installazione in ambienti molto umidi, molto secchi e molto caldi (ad esempio sauna, piscina, locali con scarichi incorporati come le docce);
danni causati dall'installazione su un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento, a meno che non sia stata effettuata un'ispezione dopo l'installazione in presenza del produttore e previo consenso scritto di quest'ultimo. La garanzia è comunque esclusa se la temperatura superficiale è pari o superiore a 28°C;
danni causati dal posizionamento del pavimento su un sistema di riscaldamento a pavimento "reversibile", che emette freddo nei mesi estivi, facendo scendere la temperatura superficiale sotto i 18°C.
Notifica
Il reclamo deve essere notificato per iscritto al produttore entro 15 giorni dal verificarsi del difetto, con una descrizione dettagliata del difetto. Ogni reclamo deve essere accompagnato dalla dichiarazione firmata del beneficiario della garanzia che tutte le linee guida e le istruzioni del venditore e/o del produttore sono state pienamente seguite. Per beneficiare della garanzia, è necessario presentare la prova d'acquisto, la fattura e/o il documento di consegna.
Qualsiasi reclamo presentato al di fuori del suddetto periodo sarà respinto come inammissibile e la copertura della presente garanzia decadrà irrevocabilmente.
Il produttore ha il diritto di esaminare il prodotto difettoso in loco per valutare la fondatezza del reclamo.
In caso di controversia, ciascuna delle parti può nominare un esperto a proprie spese.
Impegni del produttore
In caso di reclamo ammissibile e fondato ai sensi della garanzia, il produttore fornirà a proprie spese i prodotti necessari per riparare o sostituire i prodotti difettosi, a discrezione del produttore. La riparazione o la sostituzione sarà limitata ai pannelli interessati e la sostituzione avverrà con pannelli appartenenti alla gamma del produttore disponibile in quel momento.
Nella misura in cui il pavimento è stato installato nel pieno rispetto delle regole dell'arte e in conformità alle istruzioni del produttore, quest'ultimo può, nell'ambito della presente garanzia, sostenere i costi ragionevoli della manodopera per la riparazione o la sostituzione della parte difettosa. Tuttavia, tali costi devono essere quantificati e approvati per iscritto dal produttore prima dell'esecuzione. Fatto salvo quanto sopra, il produttore non sarà responsabile di alcun altro risarcimento o responsabilità.
In nessun caso il produttore sarà responsabile per il risarcimento di danni indiretti o conseguenti quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, disagi, danni ad altri beni appartenenti al cliente o a terzi, costi di trasferimento o di amministrazione, costi di stoccaggio dei mobili o altri costi.
Dettagli di contatto Lamett Europe S.A.
Lamett Europe nv
Ter Donkt 2
B-8540 Deerlijk
Belgio
KBO : 0871.715.244
info@lamett.eu
+32 56 77 45 15